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Ora puoi registrare marchi internazionali ed europei con un contributo a fondo perduto fino all’80%

21 Set, 2021

Scheda agevolazione

Marchi+ è un’agevolazione riconosce un incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali

Possono richiedere l’agevolazione le micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia.

Le risorse destinate a Marchi+ ammontano a 3 milioni di euro a fondo perduto.

Attraverso l’acquisto di servizi specialistici, Marchi+ ti permette di  agevolare la registrazione di marchi presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) o presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale)

Marchi+ prevede contributi a fondo perduto che arrivano ad una copertura massima dell’80% delle spese ammissibili.

Riapertura Marchi+

Confermata la riapertura per l’anno 2021 delle misure Marchi+, assieme a Disegni+ e Brevetti+, incentivi a supporto della valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. La riapertura degli sportelli è stata confermata dal Decreto direttoriale del 13 luglio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 175 del 23 luglio 2021.

Marchi+, Disegni+ e Brevetti+ sono degli incentivi da non perdere per tutte le MPMI che vogliono registrare marchi, ma anche per quelle imprese che vogliono brevettare delle innovazioni tecnologiche, oppure valorizzare disegni/modelli per la loro messa in produzione e/o per la loro offerta sul mercato.

L’ammontare complessivo delle risorse messe a disposizione delle PMI è di 38 milioni di euro, dei quali 3 milioni di euro saranno destinati proprio a Marchi+.

Ma non perdiamoci in chiacchiere: scopriamo subito tutti gli incentivi per la registrazione di marchi previsti per l’anno 2021!

Cos’è Marchi+

Se hai registrato un marchio per la tua impresa sai quanto il processo di registrazione sia costoso ed impegnativo, soprattutto se fatto a livello internazionale, e non solo europeo. Ti sarai sicuramente trovato a dover sostenere le spese per il design grafico del marchio, le spese legali per le ricerche di anteriorità, quelle per il deposito e, non da ultime, le tasse di deposito vere e proprie.

Ma abbiamo una buona notizia: se hai sostenuto queste spese a partire dal 1° Giugno 2016, c’è un bando specifico con il quale potrai chiedere il rimborso delle spese sostenute.

Di quale bando parlo? Di Marchi+, ovviamente!

Dopo il successo di Marchi +2, e del nuovo Marchi +3,  il Ministero dello Sviluppo Economico, l‘Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e Unioncamere hanno deciso infatti di concedere una nuova opportunità agli imprenditori che intendono registrare (o hanno registrato) marchi comunitari e internazionali. Le nuove risorse messe a disposizione ammontano a più di 3 milioni di euro a fondo perduto, con modalità di accesso a sportello.

Dunque… prima si presenta la domanda, meglio è! Soprattutto dopo che abbiamo visto quanto questo bando sia apprezzato!

Chi può partecipare al bando Marchi+?

L’incentivo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese regolarmente iscritte al Registro delle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia

Le imprese dovranno anche essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione, e non essere in stato di liquidazione.

Quanto è possibile richiedere per la registrazione del marchio?

Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A (registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO)  che per la Misura B (registrazione di marchi internazionali presso OMPI – Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), fino al raggiungimento del valore complessivo di € 20.000.

Quali sono le spese agevolabili con il bando Marchi+?

Il bando prevede due diverse misure, che coprono spese diverse: la misura A, dedicata ai marchi dell’Unione Europea, e la misura B, dedicata ai marchi internazionali. Entriamo nel dettaglio!

Misura A

Vediamo, in particolare, quali sono le spese agevolabili dalla Linea A del bando Marchi+, per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO:

  • Progettazione del marchio;
  • Assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale, da un avvocato, o da un centro PATLIB;
  • Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione effettuata;
  • Tasse di deposito presso EUIPO.

Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016, e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione. Quindi, si tratta di un bando che prevede un rimborso delle spese già sostenute per la registrazione del tuo marchio.

Misura B

La Misura B prevede invece agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI, ovvero l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.

L’impresa può richiedere un’agevolazione per le spese sostenute per:

  • Progettazione del marchio nazionale/EUIPO utilizzato come base per la domanda internazionale;
  • Assistenza per il deposito effettuata da un consulente in proprietà industriale o da un avvocato o da un centro PATLIB;
  • Ricerche di anteriorità per verificare l’eventuale esistenza di marchi identici e/o di marchi simili che possano entrare in conflitto con il marchio che si intende registrare;
  • Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione effettuata da un consulente in proprietà industriale o da un avvocato;
  • Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO, e presso OMPI, per la registrazione internazionale.

Le spese devono fare riferimento a fatture emesse e a pagamenti effettuati a partire dal 1° giugno 2016, e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione.

Per uno stesso marchio è possibile cumulare le agevolazioni previste per le misure A e B.

Quali sono i requisiti per presentare la domanda?

Abbiamo detto che il Bando Marchi+ sostiene le imprese di micro, piccola e media dimensione nella registrazione di marchi europei e internazionali, attraverso l’acquisizione di servizi specialistici.

La misura, infatti, si articola in 2 tipologie di agevolazione che incentivano:

  • la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Misura A);
  • la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Misura B).

Ad ogni misura, corrispondono diversi requisiti necessari alla presentazione della domanda per il Bando Marchi+: scopriamoli subito!

Misura A 

Vediamo, nel dettaglio, quali sono i requisiti di accesso della Linea A del bando Marchi+, per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO:

Alla data di presentazione della domanda di partecipazione, l’impresa deve:

  • aver effettuato, a partire dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver provveduto a pagare le relative tasse di deposito;
  • aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Questa registrazione deve essere avvenuta in una data antecedente a quella della presentazione della domanda di partecipazione.

Misura B 

Alla data di presentazione della domanda di partecipazione, l’impresa deve: 

  • aver effettuato, a partire dal 1° giugno 2018, almeno una delle seguenti attività: 
    • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver pagato le relative tasse di registrazione;
    • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
    • il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver pagato le relative tasse di registrazione.

L’impresa dovrà anche aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI del marchio interessato, in una data antecedente a quella della presentazione della domanda di partecipazione.

Quando è possibile presentare la domanda per accedere a Marchi+? 

Sarà possibile compilare la domanda nella sezione apposita della hompage del sito dedicato a Marchi+, la piattaforma informatica online messa a disposizione da Unioncamere.

Prima di compilare e inviare la domanda è necessario:

  • essere in possesso di una identità SPID personale; (nel caso in cui la domanda non sia presentata dal legale rappresentante dell’impresa occorre allegare la procura speciale firmata digitalmente, pena la non ammissibilità della domanda, sia dal legale rappresentante dell’impresa richiedente l’agevolazione sia dal suo procuratore speciale)
  • dotarsi di firma digitale;
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della società, valido e attivo, per le comunicazioni tra Unioncamere e l’impresa.

 

Cosa aspetti? Approfittane subito: la domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

 

Concentrati solo sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!

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