Disponibili altri 100 milioni di euro su Nuove Imprese a Tasso Zero
Scheda agevolazione
L’agevolazione mette a disposizione 150 milioni di euro per le donne e giovani under 35 che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
Possono partecipare le imprese costituite in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni, organizzate sotto forma di società e costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
L’agevolazione prevede un finanziamento agevolato a tasso zero che può coprire fino al 75% delle spese totali.
Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali, e servizi necessari alle finalità del programma, sostenute dall’impresa successivamente alla data di presentazione della domanda.
Attenzione
A seguito dell’imminente esaurimento delle risorse finanziarie, Invitalia e il MISE hanno comunicato la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relative alla misura agevolativa ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero a partire dalle ore 12.00 di lunedì 15 novembre 2021
Con questo rifinanziamento, dovuto a risorse liberate dal PON Sviluppo imprenditoriale locale 2000-2006, arrivano in tutto a 150 milioni di euro le risorse disponili sulla misura per tutto il territorio nazionale.
E’ partito il conto alla rovescia per partecipare al nuovo bando promosso da Invitalia dedicato a donne e giovani under 35 che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
Il bando “Nuove imprese a tasso zero” sostituisce il Titolo I del decreto legislativo 185/2000 “autoimprenditorialità”.
Chi può partecipare?
Possono partecipare le imprese costituite in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni, organizzate sotto forma di società e costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a patto che si costituiscano sotto forma di società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Quali sono le iniziative finanziabili?
Sono finanziabili le iniziative per:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- commercio di beni e servizi
- turismo
Le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza.
Quale tipologia di agevolazione è prevista?
L’agevolazione prevede un finanziamento agevolato a tasso zero ed è concessa nei limiti del Regolamento De Minimis. Ha una durata massima di 8 anni e può coprire fino al 75% delle spese totali.
Le imprese devono comunque garantire la restante copertura finanziaria.
Da quando si può presentare la domanda?
La domanda può essere inviata dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online, dal sito di Invitalia. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015.
Il bando è a sportello e le richieste di finanziamento saranno esaminate in base all’ordine di presentazione. Dopo la verifica formale, è prevista una valutazione di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.
Se vuoi altre informazioni, leggi il nostro approfondimento su come compilare la domanda per Nuove Imprese a tasso zero.
Concentrati sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!
Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!
Vorrei acquistare app. Sotto il mio in villa per aprire un B&B gestito da mia moglie. Che finanziamenti agevolati potrei avere? O altrimenti come potrei procedere?
Buonasera Peter,
per individuare le possibili agevolazioni da sfruttare per realizzare un nuovo progetto imprenditoriale le consigliamo di dare un’occhiata al servizio Trovabando Dream.
A presto!
Buongiorno vorremmo aprire un punto vendita per abbigliamento casual. L’impresa è tutta al femminile che vorrebbe lavorare in parnership con una ditta presistente. esitono bandi in meirto?
Salve Massimiliano, se Nuove Imprese a Tasso Zero non risulta essere un’agevolazione di suo interesse, le segnalo il nostro servizio di ricerca agevolazioni per aspiranti imprenditori.
A presto!
Buongiorno ho 45 anni e volevo sapere che agevolazioni ci sono per aprire un negozio di scarpe ?
Salve Cinzia,
per conoscere le agevolazioni utili all’avvio di una nuova attività è necessario prendere in considerazione più variabili.
Per questo abbiamo un servizio apposito dedicato agli aspiranti imprenditori.
In ogni caso, visto che lei è una donna, Nuove Imprese a Tasso Zero potrebbe già essere una possibile soluzione.
Buona giornata!
Salve, ho 30 anni sono donna e insieme al mio socio vorremmo aprire una palestra ma dobbiamo ristrutturare l’immobile dove andrà la palestra. Rientriamo nel bando?
Ciao Veronica, la palestra, se in forma imprenditoriale (quindi non Associazioni, circoli…) è ammissibile, e le spese di ristrutturazione sono finanziabili fino a un limite del 30% del valore coplessivo del progetto.
Puoi trovare informazioni sul bando, su come partecipare e sui nostri servizi di consulenza dedicati a questa pagina:
http://www.restoalsud2018.it/
Ciao e in bocca al lupo!
Salve, io vorrei aprire uno studio professionale di psicologia, ho 32 anni, regione Marche.
C’è qualche agevolazione?
La ringrazio.
Ciao Simona,
oltre a Nuove Imprese a Tasso Zero, ci sono altre agevolazioni di cui potresti usufruire, che trovi sul nostro articolo di approfondimento dedicato alle agevolazioni per avviare una nuova attività.
In alcuni casi queste agevolazioni possono anche essere combinate con Nuove Imprese a Tasso Zero.
Noi possiamo supportarti per presentare la domanda di partecipazione, se ne hai bisogno contattaci.
Per il momento, speriamo di essere stati di aiuto.
A presto e buona giornata
Vorrei costituire un negozio di calzature ampio di calzature da uomo donna e bambino
Ciao Nazzaro,
ti confermiamo che è tra le attività ammissibili, se intendevi chiederci questo.
Se vuoi un supporto per presentare la domanda, ti consigliamo di scrivere una email ad info@trovabando.it, inserendo nell’oggetto il nome del bando a cui vuoi partecipare.
Oppure, puoi compilare il form dalla pagina contatti.
Buona serata
Buongiorno.
Sono Colomba e ho 31 anni. Insieme a mio fratello di 20 anni abbiamo intenzione di costituire una società di trasporti per conto terzi. Viviamo a Napoli. Potreste indicarmi agevolazioni a riguardo?
Necessitano automezzi per avviare l’attività.
Grazie per la disponibilità!!!!!!!!!
Ciao Colomba,
trovi una serie di agevolazioni per l’avvio di nuove imprese sulla nostra miniguida dedicata a chi vuole avviare una nuova attività.
Un bando molto interessante per voi potrebbe essere anche Resto al Sud.
Se avete bisogno di un supporto per partecipare ad una di queste agevolazioni, contattaci pure.
Buona serata
Ciao ,sono Massimiliano da Trapani, ho 19 anni
vorrei avviare una pista indoor per kart al coperto, ho la possibilità di acquistare un
capannone industriale dismesso, a quale agevolazione potrei attingere.
Grazie
Ciao Massimiliano,
oltre a Nuove imprese a tasso zero, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo di approfondimento dedicato alle agevolazioni per l’avvio di nuove attività.
Buona serata
Salve sono Alessandra sono laureata in lingue, vorrei aprire un attività culturale linguistica per un insegnamento innovativo c’è qualche bando che potrebbe fare al mio caso?
GraZie
Cordiali saluti
Ciao Alessandra,
ti ringraziamo per averci contattato!
Se Nuove Imprese a taso zero non ti interessa molto, ti consigliamo di dare un’occhiata anche a Cultura Crea.
Se hai bisogno di una ricerca approfondita delle agevolazioni che possono essere utili per avviare il tuo progetto, e che sono disponibili per te, visita la pagina dei nostri servizi dedicati agli aspiranti imprenditori.
Buona serata
Salve vorrei aprire un negozietto di prodotti di pulizia per la casa e per il benessere in franchising. Ho 41 anni e vorrei sapere se posso accedere a sei finanziamenti agevolati o ad altro.
Ciao Paola,
oltre a Nuove imprese a tasso zero, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo di approfondimento dedicato alle agevolazioni per l’avvio di nuove attività, per farti un’idea del tipo di agevolazioni che si potrebbero trovare.
Considera che per le attività in franchising spesso ci sono delle limitazioni legate al tipo di contratto che stipuli con il franchisor.
Buona serata
Salve sono Giovanni,
vorrei aprire nuovamente una rosticceria, pizzeria, paninoteca.
Io e mia moglie abbiamo già esperienza in materia e abbiamo anche avuto un’attività del genere in passato.
Vorrei sapere se vi sono finanziamenti agevolati (anche nella velocità di ottenimento oltre che fiscale).
Non ho grosse pretese per il finanziamento perché una piccola parte potrei investirla io.
La domanda è per un’attività non esistente dunque da aprire, richiedendo non più di 20.000,00 € per acquisto di attrezzature, in quanto tempo posso riceverli e che documentazione occorre??
Grazie.
Ciao Giovanni,
ci siamo sentiti in chat!
Buona serata
Salve e complimenti, ho 48 anni e vorrei aprire un negozio di fiori: ho possibilità visto la mia età di usufruire dell’agevolazione nuove imprese a tasso zero?
Ciao Anna,
il bando in questione ammette la partecipazione di tutte le imprese femminili, a prescindere dall’età.
Al netto di altri requisiti, quindi, puoi partecipare.
Buona serata
Salve, sono Gelsomina, vorrei partecipare al bando per aprire una baguetteria. Io non ho esperienza nel campo della ristorazione, ma vorrei partecipare insieme ad una mia parente del quinto grado che ha più di 35 anni che ha esperienza passata come cameriera. Inoltre prima di partecipare al bando vorrei fare il corso sab e qualche altro inerente alla ristorazione. Il franchising rientra nel bando?
Grazie e cordiali saluti.
Ciao Gelsomina,
assieme alla tua amica potreste partecipare come impresa femminile, anche se è sempre meglio avere un po’ di esperienza nel settore. Quindi molto meglio se partecipi al bando dopo aver frequentato i corsi.
Per quanto riguarda la possibilità di avviare un franchising, dovremmo capire meglio il tipo di contratto che andresti a formalizzare con il franchisor.
Ti consigliamo di richiedere il supporto di un consulente per partecipare a questo bando. Se vuoi richiedere il nostro supporto, scrivi pure ad info@trovabando.it , saremo lieti di aiutarti.
Buona serata
salve,
Mi chiamo Valentina e ho 25 anni,io avrei intenzione di aprire un’attivita riguardo il settore alimentare per caso c’è qualche bando che fa a caso mio?grazie in anticipo
Salve Valentina,
per gli aspiranti imprenditori Trovabando offre uno specifico servizio di verifica e studio delle agevolazioni disponibili per l’apertura di nuove attività.
Se vuole avere maggior informazioni sulla proposta dedicata a chi, come lei, intende partire con una nuova attività utilizzando la finanza agevolata la invitiamo a visitare questo link e a richiedere uno dei nostri studi di fattibilità.
Un saluto e a presto, il team di Trovabando
Buongiorno sono ho 36 anni, e vorrei aprire un piccolo bar o prenderne uno in gestione, ho visto diversi annunci nelle mie zone di questo tipo. Nel caso in cui aprirei un bar ci sono delle agevolazioni per me? e nel caso in cui ne prenderei uno in gestione, potrei avere delle agevolazioni, anche se penso che in questo caso sia molto difficile. La mia compagna ha 33 anni, posso coinvolgere lei in modo da poter avere in finanziamento?
Salve Giuseppe, in generale le agevolazioni pubbliche sono orientate alla nascita di nuove attività o allo sviluppo di attività esistenti e, dunque, è davvero molto difficile trovare una agevolazione per rilevare o prendere in gestione una attività esistente.
Detto questo, qualora voglia verificare quali sono le agevolazioni ed i bandi nazionali e regionali per poter partire con una nuova attività di bar siamo a vostra disposizione per supportarvi con uno studio di fattibilità specifico che individui per voi tutte le agevolazioni disponibili per partire con il vostro progetto.
La invito a visitare questo link per verificare la nostra proposta dedicata agli aspiranti imprenditori ed, eventualmente, richiedere il nostro supporto.
Un saluto e a presto,
Il team di Trovabando
Buongiorno,
Ho 30anni e sto per entrare in società con un’altra donna di 45 anni per cui attualmente lavoro. Siamo di Milano e gestiamo un piccolo laboratorio artigianale di cosmetica naturale. Entrando io in società, quest’ultima verrà trasformata in una Sas. Ma abbiamo bisogno di un investimento per partire, per assumere una persona in produzione e rifare il sito internet. C’è qualche Bando che fa al caso nostro?
Grazie in anticipo per la risposta!
Ciao Martina,
grazie mille per averci contattato!
Per quanto riguarda il sito internet potrebbe interessarti il Voucher per la digitalizzazione di Milano, che è stato da poco rifinanziato.
Per quanto riguarda l’assunzione di personale, si possono trovare delle agevolazioni di solito di tipo fiscale, e generalmente a livello nazionale.
In tutti e due i casi però, ti converrebbe comunque trasformare prima la società in sas e poi presentare domanda di partecipazione, dato che spesso le variazioni societarie sarebbero da evitare nel periodo di valutazione delle domande.
Se la vostra impresa è già attiva, potreste utilizzare il nostro servizio per la ricerca di bandi e agevolazioni in modo da avere una panoramica completa delle agevolazioni a cui potete partecipare. Se cambiate la forma giuridica però, le agevolazioni a cui poter partecipare subirebbero delle variazioni, a volte anche in maniera sostanziale.
Speriamo di aver risolto i tuoi dubbi.
Buona serata
Salve bottega di genere alimentare in quale bando rientra? Siamo 3 persone 2 uomini e una donna,età uomo piu piccolo 29 la donna 60.grazie per le info in anticipo
Salve Christian, per conoscere le agevolazioni più adatte al suo progetto possiamo svolgere per lei uno studio di fattibilità ad hoc che la aiuterà ad identificare quali sono tutte le agevolazioni più idonee per l’avvio della sua attività.
Le consiglio, pertanto di visitare questo link e prendere visione della nostra offerta dedicata alle nuove imprese ed agli aspiranti imprenditori come lei.
Un saluto dal team di Trovabando
bellissimo sito complimenti…..con mia sorella abbiamo un piccolo terreno agricolo che vorremmo sfruttare. avevamo pensato all’allevamento di api e vendita poi del miele. avete qualche suggerimento? siamo di Messina entrambe donne di età inferiore ai 35 anni, grazie
Ciao Gabriella,
grazie mille per i complimenti e per averci contattato!
Purtroppo l’apicoltura fa parte delle attività del settore agricolo (allevamento), e quindi non è ammessa a partecipare a Nuove imprese a Tasso Zero.
Per lo stesso motivo, non è ammissibile a partecipare al Bando Resto al Sud, che invece per voi sarebbe stato buono dato che siete under 35 residenti al sud.
Per l’apicoltura però durante l’anno escono anche bandi dedicati, specifici, per cui ti consigliamo di controllare periodicamente la sezione dei fondi per l’agricoltura del sito della tua regione.
Infine ti segnaliamo un bando nazionale per l’insediamento di giovani in agricoltura, aperto da pochi giorni.
Speriamo di essere stati d’aiuto.
Buona serata
Ciao sono una donna di 48 anni della Basilicata,vorrei aprire una lavanderia a gettoni,vorrei sapere se ce possibilità di avere delle agevolazioni,grazie
Ciao Anna Maria,
grazie mille per averci contattato!
L’agevolazione giusta per te sarebbe Start and Go, che però purtroppo scade il 15 marzo, e difficilmente si farà in tempo a presentare domanda.
Se riesci comunque ad avviare l’attività, una volta che sarà costituita, potremmo trovare altre agevolazioni per lo sviluppo del tuo progetto.
Se dovessero prorogare il bando, o pubblicarne uno nuovo, aggiorneremo sicuramente il nostro articolo, perciò ti consigliamo di seguirci sul blog o sui social.
Ci dispiace se per ora non siamo riusciti ad essere d’aiuto più di così.
Buona fortuna, e buona serata.
Salve, sono AGNESE PETRONELLA di ALTAMURA ( BARI ) ho 47 anni e vorrei prendere in gestioneun lido balneare,rientro in qualche bando?
grazie
Ciao Agnese,
grazie mille per averci contattato!
Se riesci a dare un po’ di innovatività al tuo lido, potresti accedere proprio a Nuove Imprese a Tasso Zero. In tal caso, se hai bisogno di assistenza, ti consigliamo di scrivere una mail ad info@trovabando.it inserendo nell’oggetto il nome del bando e aggiungendo quali sono le tue esigenze finanziarie e di progetto, ossia di quanto avresti bisogno e per fare cosa (ad esempio, ristrutturazione locali e costi del personale).
Saremo lieti di aiutarti!
Ti possiamo segnalare anche un bando della tua regione, di nome Nidi, che in base a quanto ci hai scritto dovrebbe fare al caso tuo.
Ci dispiace se per ora non siamo riusciti ad aiutarti più di così.
Speriamo di sentirci presto.
Buona serata.