Report 2022 del Fondo di garanzia per le PMI

report fondo di garanzia pmi

Condividi subito la news sui tuoi Social!

Pubblicato il Report 2022 del Fondo di Garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Scopri tutti gli aggiornamenti!

Indice

Report 2022 del Fondo di Garanzia per le PMI: cos’è

Come ogni anno, il Report del Fondo di Garanzia per le PMI rappresenta un termometro dell’economia relativa alle imprese italiane.

Se non sai di cosa si tratta, il Fondo di garanzia è un fondo per le piccole e medie imprese e professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Grazie a questo Fondo, PMI e professionisti possono accedere ad una garanzia pubblica, che sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.

Ma qual è stata la situazione nel 2022?

Cambiamento qualitativo dell'intervento

Durante l’anno 2022 si è registrato un mutamento qualitativo dell’intervento.

Il Fondo è stato infatti maggiormente utilizzato per sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, piuttosto che focalizzarsi nel supporto alle esigenze immediate delle imprese, come era necessario in un periodo di emergenza dovuto al Covid.

Risulta, infatti, più che triplicata la percentuale delle operazioni a fronte di investimento che si attestano su 71.903 domande accolte, pari al 24,5% del totale, a fronte del 7,4% del 2021.

L’andamento del 2022 inoltre è segnato da una significativa differenza tra il primo e il secondo semestre: nella prima metà dell’anno, con le misure emergenziali ancora attive, si registrano circa 190 mila domande, quasi il doppio delle 95 mila operazioni approvate nella seconda metà del 2022, quando sono entrate in vigore le nuove misure che mirano alla graduale uscita dalla normativa emergenziale e che rimarranno in vigore per tutto il 2023.

report fondo di garanzia pmi
Report 2022 Fondo di Garanzia PMI

Cresce la quota del Mezzogiorno e delle Startup

Cresce la quota del Mezzogiorno con 80.232 operazioni, pari al 28,3% del totale (a fronte del 23,8% nel 2021). Se diamo uno sguardo d’insieme al Report, le domande dal Mezzogiorno sono diminuite in misura inferiore rispetto a quelle delle altre macroaree.

La quota prevalente, anche se in diminuzione, rimane quella del Nord con 140.049 operazioni (49,5% del totale, 53,2% nel 2021), mentre il Centro con 62.775 operazioni si attesta al 22,2% del totale (23% nel 2021).

Aumentano del 9,3%, infine, le garanzie sulle operazioni “Resto al Sud”, che passano da 2.985 nel 2021 a 3.263 nel 2022.

Si registra altresì un aumento delle operazioni accolte relative a imprese innovative e startup che risultano 43.739, pari al 15,5% del totale (in aumento del 4,5 p.p. sul 2021).

Crescono, questa volta in assoluto, le operazioni di startup innovative, PMI Innovative e incubatori certificati: sono 2.177 e segnano una crescita del +2% rispetto al 2021.

 

Concentrati solo sul tuo business, al tuo bando ci pensiamo noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!

Trovabando

Articoli correlati

Mail sent

Iscriviti alla Newsletter gratuita 

Sul nostro blog potrai scoprire tutte le nuove agevolazioni nazionali ed europee e sapere quali possono essere più utili per i tuoi progetti (assunzione personale, acquisto macchinari, export e così via).

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile