Seleziona una pagina

FormazioneGratuita: il tuo portale per la formazione finanziata

Scopri corsi, seminari ed eventi di formazione gratuita e finanziata

22 Dic, 2020

Parlare di formazione finanziata è un po’ come parlare di politica economica di un paese, di investimenti nel lungo termine per rafforzare il capitale umano e migliorare la qualità di vita delle persone. In fondo si tratta di definire qual è la giusta percentuale della spesa pubblica che deve essere destinata al sistema educativo nella sua accezione più ampia.

Anche se quando si parla di formazione finanziata si fa formalmente e prevalentemente riferimento ai fondi interprofessionali (Fondimpresa, For. Te., FonARCom, ecc.), ci piace pensare a questo attributo applicato a tutte le attività di istruzione accessibili a costi ridotti o gratuite per l’utente, ivi compreso il sistema scolastico pubblico.

Non è forse vero che un’accessibile ed equa distribuzione della conoscenza contribuisce ad offrire pari opportunità di sviluppo professionale e, di conseguenza, a rendere più equa anche la distribuzione del reddito, tema centrale per uno sviluppo più sostenibile del nostro pianeta?

Da queste premesse è nata l’idea di FormazioneGratuita, piattaforma di annunci gratuiti e network professionale che connette Formatori, Enti gestori di fondi per finanziare la formazione, Enti certificatori della qualificazione professionale, Organizzatori di eventi e festival, Operatori congressuali e del turismo culturale.

E’ un progetto d’impresa sociale mirato a presentare, promuovere e aggiornare quotidianamente l’offerta di corsi, seminari ed eventi di formazione gratuita e finanziata su tutto il territorio nazionale.

Le fonti di finanziamento in effetti non mancano, eppure questa offerta non è utilizzata appieno, talvolta è difficilmente accessibile o in generale è ancora poco nota.

FormazioneGratuita mette a disposizione uno spazio d’incontro, un marketplace, tra imprese, fonti di finanziamento ed enti di formazione.

L’impresa che desidera offrire ai propri collaboratori piani formativi e di sviluppo professionale, ad esempio, potrà reperire le informazioni necessarie per aderire ai bandi che le consentono di utilizzare i fondi interprofessionali.

Allo stesso tempo potrà individuare l’ente di formazione più idoneo a condurre i corsi in funzione delle diverse tipologie d’intervento.

Infine, se vorrà promuovere i propri prodotti o il proprio brand presso i clienti attuali e potenziali, potrà proporre su FormazioneGratuita seminari ed eventi a libero accesso per donare conoscenza ai partecipanti: una scelta di marketing etica, economica e di forte impatto positivo in termini reputazionali.

Registrarsi a FormazioneGratuita è molto semplice e lo è altrettanto pubblicare le proprie attività formative; è nostra cura successivamente promuoverle nel nostro network, in particolare su Linkedin dove siamo al vertice del Social Selling Index in ambito Formazione.

E tutti questi servizi sono gratuiti.

Cosa aspetti?

>