Seleziona una pagina

Le 8 idee per attirare nuovi clienti potenziali

La mini guida con le principali strategie per commercialisti…e non solo!

16 Gen, 2019

Gli ultimi Rapporti Annuali sull’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili parlano chiaro: nel 2017 il numero dei Commercialisti iscritto all’albo è aumentato dell’0.4%, i redditi medi stanno lentamente diminuendo e attori sempre più competitivi sul business “tradizionale” consolidano le proprie posizioni come, ad esempio, i CAF. Il risultato è che acquisire nuovi clienti è diventata, specialmente per i giovani commercialisti, una “missione impossibile”. 

Ed allora che fare? In questo articolo ti svelerò alcune delle più efficaci idee per attirare clientiuna serie di semplici tool, tutti rigorosamente online, alcuni gratuiti e altri disponibili per poco meno di € 10 – € 20, che ti consentiranno di lavorare meglio, comunicare meglio ed in definitiva… semplificare la tua vita lavorativa.

Come trovare nuovi clienti potenziali?

Volantinaggio? Pubblicità sui giornali locali? Passaparola?

Se le hai provate praticamente tutte per trovare nuovi clienti, tutte ma senza risultati visibili e stai cercando un modo efficace per aumentare il numero di clienti ed il fatturato del tuo studio professionale..sei nel posto giusto!

Inizia a pensare “out of the box” ed impara a:

  • rendere più efficiente il tuo lavoro
  • offrire qualcosa di diverso dalla “classica” assistenza contabile e fiscale
  • semplificare il rapporto con i tuoi clienti
  • farti trovare da chi non ti conoscere

 Le 8 idee per attirare clienti e aumentare il fatturato

Se non è possibile ridurre le scadenze fiscali, scegliere solo clienti perfetti ed emigrare alle Maldive…è però possibile utilizzare una serie di strumenti che ti renderanno più semplice e veloce il tuo lavoro.

1. Fatti trovare facilmente  

Ti sembrerà scontato ma non è così! Il primo passo da fare è inserire il tuo studio su Google My Business. Ti basterà registrare il tuo studio su questo strumento gratuito di Google e potrai mostrare l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali per raggiungerti nella Ricerca Google e su Maps tramite Google My Business.
Inoltre i tuoi clienti potranno lasciare delle recensioni e, come sicuramente saprai, il passaparola positivo è uno degli strumenti determinanti nella scelta di un professionista da parte di un cliente!

2. Organizza al meglio il tuo lavoro

Sul web ci sono moltissimi strumenti di project mangement che ti consentiranno di gestire al meglio compiti, progetti e appunti e abbandonare definitivamente i fogli volanti e le corse all’ultimo minuto per finire quello che stavi facendo.

Qualche esempio? Prova con Asana, trello o basecamp! Potrai provarli in versione free e magari passare alla versione a pagamento (ma si tratta di pochi euro) per coordinare efficacemente anche il lavoro dei tuoi colleghi e collaboratori.
Noi di Trovabando utilizziamo da diversi anni Asana e ci troviamo benissimo!

3. Mostra chi sei e cosa sai fare

Se sei pratico di informatica puoi provare a creare il tuo sito aziendale con piattaforme online gratuite, come ad esempio wordpress, oppure utilizzare alcuni strumenti online che consentono a tutti, ma proprio tutti, di creare il proprio sito da zero senza avere competenze di programmazione.
Qualche esempio? Wix.com o Flazio fra tutti.

Perché ti dico questo? Perché il sito web è spesso la prima cosa che gli altri vedono di te quando cercano il tuo nome su Google e… non essere presenti sul web o esserlo in maniera poco professionale o approssimativa è davvero una pessima pubblicità! D’altronde, la prima impressione è quello che conta! Perché giocarsi male una possibile opportunità?

Essere un professionista significa, in fondo, che sei tu il tuo prodotto e devi saperti proporre nel modo giusto, evidenziando le tue competenze, specializzazioni e capacità nell’ottica del Personal Branding. (Per il concetto di personal branding ti rimando all’ottimo manuale “Fai di te stesso un brand” di Riccardo Scandellari).

4. Risparmia tempo

Perché vedersi di persona e perdere tempo nel traffico se puoi incontrarti virtualmente? Prova ad usare GotomeetingJoin.me e risparmierai tempo e fatica riducendo il tempo degli spostamenti per te e per i tuoi clienti!

Meno stress per te e per loro e soddisfazione per tutti. Non male, non trovi?

5. Resta aggiornato 

Forse usi già Google Alert ma per non perdere nulla ma proprio nulla di quello che ti interessa perché non utilizzare delle cosiddette “Reading App”? Ce ne sono diverse, da Feedly a Flipboard da Circa a Vienna… Un ottimo modo per non perdersi aggiornamenti e novità quando sei impegnato e leggerli con calma nei ritagli di tempo.

6. Cura i canali social

Se anche tu pensi che creare una pagina facebook del tuo studio, una pagina aziendale su Linkedin o un account twitter sia una perdita di tempo…Ti sbagli di grosso! Curare la tua presenza sui social  ti consentirà di comunicare ai tuoi clienti, di oggi e di domani, le tue aree di competenza, le tue specializzazioni ed i tuoi interessi professionali ed extra professionali, veicolando allo stesso tempo informazioni utili su argomenti attinenti il tuo lavoro! Essere generosi ripaga sempre, ricordatelo! Anche e soprattutto sui social!

Se vuoi gestire i tuoi canali social con un unico strumento che ti permette di calendarizzare i tuoi post o tweet ti segnalo Postpickr, piattaforma gratuita italiana che ti consente la gestione integrata di tutti i tuoi account in maniera semplice ed intuitiva.

Testato dal team di Trovabando!

7. Tieni un blog

Non c’è modo migliore per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti e mettere in luce le proprie aree di competenza specialistica che tenere un blog! Se non vuoi addentrarti nella creazione e gestione di un blog strutturato perché, magari, sei solo all’inizio prendi in considerazione piattaforme come Linkedin Pulse, Facebook Note e Medium. Se vuoi approfondire questo aspetto, questo articolo di Ninja Marketing fa al caso tuo!

8. Fai felici i tuoi clienti con un servizio innovativo…

Converrai con me che un cliente soddisfatto è viatico per una vita professionale serena e proficua. Se cerchi un servizio in grado di fare davvero felici i tuoi clienti individuando per loro tutte le opportunità provenienti da bandi e contributi europei…

 

Concentrati solo sulla tua Professione, a trovare il bando giusto per i tuoi clienti ci pensiamo noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commentocondividilo sui social!

>