• SCOPRI
    • Imprese e ditte
      • Fai crescere la tua impresa
        Trova i tuoi Professionisti
        Sostieni la tua nuova impresa
    • Commercialisti e consulenti
      • Agevolazioni per clienti
        Monitoraggio automatico
        Trova tanti nuovi clienti
    • Large corporate
      • Crea offerte di valore
        Genera o risveglia clienti
        L'algoritmo nei tuoi sistemi
    • Ottieni le agevolazioni

      Affidati a noi per richiedere le agevolazioni ed ottenerle

      Vuoi un ufficio agevolazioni?

      Contattaci e troviamo la soluzione migliore per la tua impresa

        • Imprese e ditte

          Scopri i migliori piani per le imprese e ditte

          Professionisti

          Scopri i migliori piani per i professionisti 

          Consulenza

          Contattaci per ottenere un’agevolazione insieme

          Open Innovation

          Scopri le nostre soluzioni per le large corporate

  • REGISTRATI
  • ACCEDI

Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli delle altre.

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi distingue tre tipologie di marchio:
– denominativo: costituito solo da parole;
– figurativo: costituito da figure o riproduzioni di oggetti reali o di fantasia;
– misto o complesso: risultante della combinazione di parole e di figure.

Per essere tutelato giuridicamente e, pertanto, richiedere la registrazione del marchio, occorre che lo stesso si:
– originale ossia deve avere un carattere distintivo tale da far individuare immediatamente il prodotto o il servizio;
– sia nuovo: nel senso che non devono essere già registrati, in Italia o all’estero, marchi identici o simili al tuo. In tal caso, basta collegarsi online e consultare, ad esempio, la banca dati messa a disposizione dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
– non contenga ritratti, nomi e segni notori (a meno che non ci sia il consenso dei soggetti interessati), stemmi, bandiere ed altri simboli di interesse pubblico, indicazioni geografiche, riproduzioni di opere d’arte, ecc.;
– non sia contrario alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume.

La registrazione del marchio prevede i seguenti step:
1- deposito del marchio presso l’Ufficio Brevetti e Marchi o presso una Camera di Commercio;
2- verifica della domanda: l’ufficio effettua una serie di controlli per accertarsi che l’istanza presentata sia compilata correttamente e contenga tutti i requisiti richiesti dalla legge;
3- pubblicazione del marchio: se non sorgono problemi il marchio viene pubblicato nella “Gazzetta Marchi” per consentire a chiunque abbia un titolo di presentare, entro 3 mesi, un’opposizione alla registrazione;
3- concessione del marchio: se nessuno presenta opposizioni il marchio viene registrato entro 12 mesi dal deposito ed è valido per 10 anni, rinnovabili.

Attenzione: è importante usare il marchio entro 5 anni dalla registrazione, altrimenti decade il diritto di usarlo.

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile