Seleziona una pagina

I termini gestione, amministrazione, esercizio, in economia aziendale, sono spesso utilizzati in tale ambito specie nel linguaggio corrente, con significati più ampi, che tendono a sovrapporsi.

Nel linguaggio corrente, il termine esercizio viene anche utilizzato come sinonimo di gestione. In altri casi, può essere utilizzato per indicare il periodo di rilevazione riguardo a una determinata attività, ad esempio nel caso di “bilancio di esercizio”.

In generale, l’esercizio indica l’insieme dei fatti relativi alla gestione aziendale, oggetto di rilevazione, che occorrono in un periodo di tempo determinato.

L’amministrazione, in senso stretto, rappresenta una specifica attività aziendale, e/o la funzione aziendale che se ne occupa, e consiste nella rilevazione ed elaborazione ordinata di informazioni di natura economica, riguardanti la gestione aziendale.

In ambito strettamente aziendale e nel linguaggio corrente il termine “amministrazione” tende a sovrapporsi come significato a management: in realtà i due concetti sono distinti, essendo le informazioni rilevate ed elaborate nel corso dell’attività di amministrazione un input per le successive decisioni manageriali.

La gestione (o in inglese anche management science) è lo studio interdisciplinare che applica tecniche di problem solving e decision making alle organizzazioni umane di qualsiasi natura.

>