quote di partecipazione

Condividi subito la news sui tuoi Social!

Vuoi sapere cosa sono le quote di partecipazioni delle società a responsabilità limitata? Scoprilo ora con l’ultima lettera del nostro glossario della finanza agevolata!

Indice

Quote di partecipazione: di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!

Sicuramente avrai sentito qualche amico e conoscente dire di essere diventato socio di una startup innovativa, di una pmi innovativa o di una “classica” società a responsabilità limitata (srl) o srls (società a responsabilità limitata semplificata).

Se questo è il caso, significa che sono diventati titolari o contitolari di una quota di partecipazione in una società a responsabilità limitata ma, che cosa significa nello specifico?

Cosa sono le quote di partecipazione?

A differenza delle S.p.A. (Società per Azioni) in cui è possibile diventare azionisti acquistando azioni, nelle S.r.l. i soci possiedono un’unica quota di partecipazione che rappresenta una frazione o percentuale del capitale sociale sottoscritto.

Tante novità sul tema “quote” per le S.r.l

Grazie alle previsioni dell’ art. 57 comma 1 del DL 50/2017 alle società a responsabilità limitata sono stati finalmente riservati una serie di strumenti, prerogativa delle SPA, delle startup e delle pmi innovative tra cui:

  1. Possibilità di offerta al pubblico di quote di partecipazione delle srl attraverso piattaforme di crowdfunding. In questo caso, quindi si fa riferimento al crowdfunding equity based attraverso il quale, in cambio di un apporto monetario, è prevista la partecipazione al capitale sociale dell’impresa.
  2. Creazione di particolari categorie fornite di diritti diversi.
  3. Possibilità di piani di incentivazione attraverso l’assegnazione di quote di partecipazione a dipendenti, collaboratori o componenti dell’organo amministrativo, prestatori di opera e servizi anche professionali.

Queste le principali novità in termini di quote relative alle società a responsabilità limitata.

Non perderti tutti gli aggiornamenti del nostro Glossario per conoscere ogni giorno qualcosa di più sul mondo della Finanza Agevolata! Ti riproponiamo qui l’ultima lettera uscita sul nostro Glossario, ecco qui: P…come PMI innovativa.

Nel frattempo…

Concentrati solo sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!

Alessia Borrelli

Laureata con lode in “Economia e Management” presso l’Università Roma Tre con tesi sperimentale in “Strategie competitive dei servizi finanziari”. Ha maturato competenze nell’ambito del Fintech, delle ricerche di marketing e dell’analisi statistica. Collabora con Trovabando occupandosi della gestione del CRM e della definizione di strategie di marketing. È impegnata, inoltre, nella realizzazione della documentazione progettuale connessa alle agevolazioni pubbliche e fondi strutturali europei.

Articoli correlati

Mail sent

Iscriviti alla Newsletter gratuita 

Sul nostro blog potrai scoprire tutte le nuove agevolazioni nazionali ed europee e sapere quali possono essere più utili per i tuoi progetti (assunzione personale, acquisto macchinari, export e così via).

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile