Il logo di una newco su sfondo blu e verde.

Condividi subito la news sui tuoi Social!

Newco, ovvero New Company, ecco cosa significa veramente questo termine. Un nuovo articolo della rubrica dedicata al nostro glossario della finanza agevolata.

Indice

Newco, ovvero New Company, scopriamo insieme che cosa significa veramente questo termine così popolare

Newco: significato, descrizione e qualche curiosità su questo termine

Spesso, nell’ambito dell’economia e della finanza, si sente nominare il termine “Newco” ma sei proprio sicuro di conoscere il significato di questa locuzione inglese usata così di frequente?

La parola Newco è l’abbreviazione del termine “New Company“ . Il significato di Newco è quindi “nuova impresa”.

Questo termine generico viene utilizzato per tutte quelle società di nuova costituzione derivanti da un progetto di startup, spin-off o da una ristrutturazione aziendale.

newco significato
Tutto quello che devi sapere sulla finanza agevolata.

Costituzione Newco: cos'è e quali sono i vantaggi nel creare una nuova società?

Spesso una azienda “madre” che si trova a navigare in cattive acque può decidere di creare una newco per salvare le parti “sane” del proprio business portandole all’interno di una nuova società.

L’azienda neo costituita o newco, sarà, quindi, finanziariamente sana. Mentre i debiti, il personale in esubero ed i contenziosi tributari e fiscali, saranno lasciati alla cosiddetta bad company, destinata al fallimento.

È possibile, per favorire lo sviluppo operativo e commerciale di uno specifico progetto, che un’azienda scelga di “spinoffarlo” attraverso al costituzione di un nuovo soggetto giuridico.

Infine, la costituzione di una newco può essere il frutto di una collaborazione di due o più aziende su uno specifico progetto. La collaborazione può essere resa “ufficiale” ed operativa attraverso la costituzione di una newco ovvero una società ad hoc per il compimento di quel determinato progetto.

 

Non perderti tutti gli aggiornamenti del nostro Glossario per conoscere ogni giorno qualcosa di più sul mondo della Finanza Agevolata! Ti riproponiamo qui l’ultima lettera uscita sul nostro Glossario, ecco qui: M…come Micro Piccole Medie imprese.

Nel frattempo…

Concentrati solo sul tuo business, a trovare il bando giusto per te ci pensiamo noi!

Se ti è piaciuto questo articolo, o pensi che possa essere utile per qualche tuo amico, lascia un commento e condividilo sui social!

Trovabando

Articoli correlati

Mail sent

Iscriviti alla Newsletter gratuita 

Sul nostro blog potrai scoprire tutte le nuove agevolazioni nazionali ed europee e sapere quali possono essere più utili per i tuoi progetti (assunzione personale, acquisto macchinari, export e così via).

>

Contattaci e scopri come possiamo aiutarti

👇 Compila il form qui in basso: ti risponderemo il prima possibile